10 consigli per una vita sostenibile

10 consigli per una vita sostenibile

Nella società contemporanea si parla sempre di più di stile di vita sostenibile ma poi la velocità e la fretta della vita quotidiana ci impediscono in pratica di fare quei piccoli gesti che fanno la differenza.

Ecco 10 consigli pratici – che non costano molto e non richiedono grandi sforzi – per diventare più “sostenibili”.

  1. Risparmiare l’acqua. È sufficiente non lasciare scorrere l’acqua mentre si lavano i denti, s’insaponano i capelli o si lavano i piatti. Fare la doccia anziché il bagno fa risparmiare il 50% di acqua e consumare un quarto dell’energia.
  2. Utilizzare l’acqua in maniera intelligente. Come? Per esempio, utilizzando l’acqua usata in cucina per lavare frutta e verdura o innaffiare le piante.
  3. Regolare le temperature. Fare un uso virtuoso e non eccessivo di riscaldamenti e condizionatori. In inverno una temperatura tra i 19 e i 21 gradi, in estate tra i 22 e i 25 sono più che sufficienti. Ogni grado comporta il 7% dei consumi in più.
  4. Prendere l’auto solo quando serve. Per i piccoli spostamenti quotidiani o per andare al lavoro, utilizzare bici, mezzi pubblici o elettrici.
  5. Riciclare. È sufficiente appiattire gli oggetti voluminosi e sciacquare i barattoli sporchi prima di gettarli via. Ma anche portare all’oasi ecologica tutti i grandi oggetti da buttare e mettere i medicinali scaduti e le pile scariche negli appositi contenitori e non nell’indifferenziato. Piccoli gesti che permetteranno il riutilizzo di vetro, carta, alluminio e plastica.
  6. Non utilizzare plastica monouso. Ridurre l’utilizzo di imballaggi, usare borracce di acqua e non bottiglie, eliminare piatti e bicchieri di plastica, utilizzare borse di tela per la spesa.
  7. Usare lampadine a risparmio energetico. Soprattutto a LED ma non solo, permettono nel lungo periodo fino all’80% di risparmio rispetto alle lampadine a incandescenza.
  8. Scegliere gli elettrodomestici “giusti”. Comprare elettrodomestici di classe A+ A++ A+++ comporta un po’ di costo iniziale superiore ma un risparmio poi di energia e di denaro nel tempo.
  9. Mettere lavastoviglie e lavatrici in funzione a pieno carico. Così consumano infatti meno di un lavaggio a mano.
  10. Godere della luce naturale. Sfruttarla il più a lungo possibile e lasciare accese le luci artificiali solo quando serve.

La vita sostenibile di cui tanto si parla non sono altro che piccole abitudini quotidiane finalizzate a preservare le risorse naturali e orientate a lasciare in eredità alle generazioni future un pianeta ancora vivibile.