Collegato alla rete il più grande parco fotovoltaico d’Italia
È collegato alla rete il più grande parco fotovoltaico mai costruito in Italia. Si trova in Puglia, vicino Foggia, ed è stato finalmente collegato a un anno dall’avvio del cantiere.
Lo ha comunicato la società che lo ha sviluppato, European Energy, in una nota in cui spiega che l’impianto ha una capacità totale di 103 MW su 1.500.000 metri quadrati.
Un bel record solare per l’Italia a inizio estate di quest’anno così difficile. La società danese European Energy ha annunciato in questi giorni l’allaccio alla rete elettrica del parco fotovoltaico: con 275mila moduli solari scavalca qualsiasi precedente primato di taglia. La centrale ha come detto una capacità di 103 MW, che surclassa gli 84 MW dell’ex record nazionale, attribuito al parco fotovoltaico di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Il progetto è stato concluso dopo appena un anno dalla prima fase dei lavori, come spiega la società in una nota stampa. “Abbiamo investito molto in questo progetto e siamo riusciti a stabilire una grande collaborazione con i subappaltatori italiani”, ha dichiarato Knud Erik Andersen, CEO di European Energy. “Più di 400 persone sono state coinvolte nella costruzione e altre gestiranno e manterranno l’attività durante il ciclo di vita di trent’anni dell’impianto”.
Oggi la struttura, con i suoi moduli, ricopre 1.500.000 metri quadrati, pari a circa 200 campi da calcio; un‘estensione che a regime dovrebbe garantire una produzione di 150 GWh di elettricità l’anno. Alessandro Migliorini è il responsabile di European Energy in Italia: “le condizioni climatiche e le giornate di sole nel sud Italia sono perfettamente abbinate alla tecnologia solare all’avanguardia. L’impianto solare è composto da un totale di 275.000 moduli di ultima generazione ed è stato progettato e realizzato con la tecnologia più avanzata”.
Proprio questa è la caratteristica vincente. Se si confronta questo parco fotovoltaico con uno realizzato 5 anni fa, vediamo che il nuovo progetto European Energy è fino al 50 per cento più efficiente. In altre parole, a parità di estensione superficiale, produce molta più energia.
L’impianto solare non si aggiudica solo il primato nazionale. La sua capacità lo rende anche il 17° progetto più grande al mondo con un unico punto di connessione.
Nel mondo ci sono veri e propri giganti come il Bhadla Solar Park dell’India (attualmente il più grande parco fotovoltaico in funzione al mondo) con i suoi 2.245 MW di capacità. Tuttavia per la società danese questo è il primo passo nel mercato italiano. “L’Italia è un mercato importante per noi”, ha aggiunto Andersen. “Siamo pronti a investire circa 800 milioni di euro nei prossimi 5 anni per sviluppare altri progetti qui, dove i giorni di sole e le condizioni climatiche generali rendono invidioso un danese come me. Questo imponente impianto solare è anche un perfetto esempio di investimento e cooperazione economica europea”.
La centrale dovrebbe produrre abbastanza energia per soddisfare i consumi elettrici di una città con 200.000 abitanti, risparmiando al contempo oltre 80.000 tonnellate di CO2 emessa all’anno.