Lombardia, bonus auto per sostituire veicoli inquinanti
La Regione Lombardia stanzia nuove risorse per gli incentivi auto, dopo quelle esaurite a febbraio: da giovedì 17 giugno è infatti online il nuovo bando da 30 milioni di euro per la sostituzione dei veicoli inquinanti.
Si tratta di una nuova possibilità per chi non era riuscito a febbraio a usufruire della prima tranche di fondi esauriti in fretta (18 milioni, 16,2 per le auto e 1,8 per le moto). Lo hanno comunicato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.
“Abbiamo deciso di anticipare i 18 milioni di euro destinate al 2022 – ha detto l’assessore all’Ambiente – e di integrarli con altri 12 milioni, per un totale di 30 milioni di euro, così da incentivare da subito l’acquisto di veicoli a bassissime o zero emissioni. In modo da aiutare a svecchiare e rinnovare il parco auto circolante. Il successo dello scorso bando è stato davvero impressionante: tutte le risorse sono state esaurite in 25 ore per un totale di 3.209 cittadini beneficiati”.
La nuova dotazione di 30 milioni di euro è ripartita in questo modo:
- una linea di finanziamento da 12.000.000 euro: prevede il rimborso diretto alle persone che hanno presentato domanda con il precedente bando che non hanno potuto prenotare le risorse perché già esaurite, ma nel frattempo hanno già perfezionato l’acquisto della vettura;
- una linea di finanziamento da 18.000.000 euro: rivolta alle persone che perfezionano l’acquisto della vettura presso i concessionari abilitati, i quali anticiperanno il contributo al soggetto beneficiario e riceveranno quindi il rimborso dalla Regione.
La finestra iniziale per le persone fisiche che hanno già presentato domanda sul bando precedente ma non avevano potuto prenotare le risorse per il loro esaurimento sarà attiva dal 17 al 28 giugno; il 30 giugno la misura viene aperta a tutti gli altri soggetti in possesso dei requisiti.