Come funziona il fotovoltaico e perché conviene ora che le bollette aumentano
Si parla molto in questi giorni dell’aumento dell’energia dovuta alla ripresa economica dopo l’emergenza sanitaria, che comporterà inevitabilmente un aggravio di spesa aggiuntiva del 40% sulla bolletta elettrica e un aumento di costi di circa 500 € /anno per famiglia.
Il governo sta pensando di intervenire per evitare bollette sempre più salate ma c’è un modo per ammortizzare i costi, autoprodurre energia e tutelarsi dall’aumento dei prezzi.
Il pannello fotovoltaico costituisce l’impianto che sfrutta l’energia solare per produrre elettricità senza emissioni di gas a effetto serra.
Non solo per i benefici che porta all’ambiente, ma anche grazie ai numerosi incentivi e sgravi fiscali possiamo dire che il fotovoltaico è una scelta più che mai conveniente.
Quali sono le detrazioni disponibili per chi installa un impianto residenziale?
Sconto in fattura immediato: la detrazione fiscale del 50% ti verrà subito scontata già dalla prima fattura;
IVA agevolata al 10%;
Superbonus 110%: se rispetterai determinati requisiti, ti verrà restituito il 100% del costo del fotovoltaico e un 10% in più;
Scambio sul Posto: potrai vendere l’energia accumulata non autoconsumata al GSE.
Quanta energia produce un pannello fotovoltaico in media?
Gli impianti fotovoltaici domestici, in genere, hanno una potenza di picco di 3 kilowatt (3mila watt), quella sufficiente a coprire il fabbisogno medio di energia elettrica per una famiglia di 4 persone in Italia.
Quanto rende un sistema fotovoltaico?
I rendimenti di un impianto fotovoltaico non sono costanti, ma variano in relazione alle condizioni e al luogo in cui l’impianto si trova ad operare.
In inverno, infatti, il sistema produrrà meno energia rispetto alle lunghe ed assolate giornate estive e primaverili, per questo motivo ci si basa sempre su stime di produzione annuali.
Il rendimento medio di un impianto fotovoltaico da 3 kw è di:
3.300 kwh l’anno nel nord Italia
3.900 kwh l’anno nel centro Italia
4.500 kwh l’anno nel sud Italia
3 ragioni per scegliere un impianto fotovoltaico
Risparmio energetico: l’impianto sfrutta l’energia solare per trasformarla in energia elettrica che è utilizzabile in qualsiasi abitazione, azienda e struttura, e lo fa in modo totalmente green, perché non produce alcun tipo di inquinamento.
Risparmio economico: questo sistema abbatte il consumo di energia a pagamento e quindi riduce drasticamente i costi dell’energia elettrica sulla bolletta, fino al 70%.
Indipendenza energetica: gli impianti fotovoltaici autonomi permettono di produrre in casa l’energia per l’illuminazione e il funzionamento di tutti gli elettrodomestici.
Detrazioni fiscali: oggi installare questi impianti conviene perché è prevista una detrazione fiscale sull’importo totale dell’acquisto per le persone fisiche, pari al 50% ma, addirittura, se effettui uno dei lavori “trainanti” che rientrano nel Superbonus, puoi usufruire del 110%, quindi ottenere un impianto fotovoltaico a costo zero.