Installare un impianto fotovoltaico: notizie utile da sapere

Installare un impianto fotovoltaico: notizie utile da sapere

Dove può essere installato?

I moduli fotovoltaici possono essere installati sul tetto di un edificio, sulla sua facciata o a terra. Durante il sopralluogo iniziale, l’installatore verificherà la fattibilità, tenendo conto:

 

  • dello spazio disponibile necessario per l’installazione dei moduli (per ogni 1.000 W di potenza installata sono necessari circa 3-4 moduli fotovoltaici)
  • la corretta esposizione e pendenza della superficie, che deve essere esposta a sud, sud-est o sud-ovest. L’inclinazione deve essere compresa tra 10° e 35°
  • l’assenza di ostacoli che possano creare ombra.

 

Quali autorizzazioni sono necessarie per l’installazione fotovoltaica?

Se l’edificio sul quale si intende installare l’impianto non è situato in un’area soggetta a vincolo urbanistico (ambientale, storico, artistico, paesaggistico, ecc.), allora, in conformità alle specifiche prescrizioni del regolamento urbanistico comunale locale, l’impianto fotovoltaico può essere installato senza specifica autorizzazione.

L’installazione, tuttavia, richiede la preventiva comunicazione al gestore di rete del “Modulo di domanda unificato per la realizzazione, l’allacciamento e l’esercizio di un piccolo impianto fotovoltaico integrato sul tetto di un edificio”. Il modulo si compone di due parti: la prima deve essere compilata e inviata prima dell’installazione, la seconda deve essere compilata e inviata a installazione conclusa.

Se, invece, l’immobile è ubicato in un’area soggetta a vincolo urbanistico, deve essere acquisita una deroga paesaggistica dagli enti locali competenti e deve essere richiesta un’autorizzazione ordinaria o semplificata, come nel caso di altri interventi edilizi.

L’installatore valuterà i casi specifici al fine di suggerire e progettare l’impianto più idoneo a soddisfare ogni esigenza.

 

L’impianto fotovoltaico funziona anche quando i livelli di irraggiamento solare sono bassi?

Sì, i moduli fotovoltaici possono catturare ogni piccola quantità di irraggiamento solare e convertirla in energia utilizzabile per alimentare una casa, purché siano state seguite le semplici regole relative all’installazione, l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli.

 

PER MAGGIORI INFO SUI PRODOTTI E LE OFFERTE CLICCA QUI

Superbonus 110%