Vantaggi e bonus per i condizionatori

Vantaggi e bonus per i condizionatori

Il condizionatore può essere davvero conveniente per rendere più piacevole la temperatura in casa tutto l’anno e può avere diversi vantaggi. Vediamo quali sono.

Anzitutto, non ha bisogno della manutenzione della caldaia, che spesso vanno in blocco, perdono pressione, vanno regolate. Il condizionatore invece necessita di una sola manutenzione: la pulizia dei filtri.

Il secondo vantaggio è che riscalda molto velocemente, bastano quindici, venti minuti per riscaldare bene un ambiente di media grandezza. I termosifoni invece possono impiegare anche 5 o 6 ore per raggiungere la temperatura ottimale.

Inoltre, il condizionatore è un toccasana per le zone dove il gas non arriva. La scelta del condizionatore è perfetta in quelle zone ancora non raggiunte dal gas o in cui è pericoloso l’utilizzo. Il climatizzatore, infatti, ha bisogno solo di energia elettrica.

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus condizionatori garantendo uno sconto del 50% oppure del 65% ai contribuenti che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore, con o senza ristrutturazione. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2022 senza limiti ISEE.

Può essere fruito come detrazione fiscale, cessione del credito o sconto in fattura. L’incentivo è rivolto a chi intende installare un nuovo condizionatore o sostituirne uno datato con un modello più performante dal punto di vista energetico.

L’acquisto di un sistema di climatizzazione dà accesso a due diversi tipi di bonus: il bonus mobili ed elettrodomestici (detrazione al 50%) oppure l’Ecobonus per l’efficienza energetica (detrazione al 65%). Possono usufruire del bonus condizionatori tutti i proprietari di un immobile, che siano privati cittadini, condomini, imprese o associazioni.

L’acquisto e la posa in opera di un condizionatore può inoltre rientrare tra gli interventi del Superbonus 110%, a patto che sia inserito in un progetto con un intervento trainante in grado di realizzare il doppio salto di classe energetica dell’edificio.

 

CONTATTACI SUBITO PER UN SOPRALLUOGO E PREVENTIVO GRATUITI.