Saronno si fa green
A inizio ottobre Saronno ha dato vita al nuovo progetto “E-District Mobility Festival”. Sostenuto da Saronno Servizi S.P.A., una serie di incontri sui temi della mobilità sostenibile, del rispetto e della tutela dell’ambiente e del territorio. In questo modo la città di Saronno vuole farsi portavoce dell’impegno ecologista e attraverso la Saronno Servizi sensibilizzare sempre di più gli utenti saronnesi e dei comuni limitrofi.
L’incontro “E-District Saronno: infrastrutture, operatori e utenti, verso la costruzione di un distretto sostenibile” è stata l’occasione per un confronto istituzionale e non solo. Si è discusso della centralità della pubblica amministrazione sul tema della mobilità sostenibile, facendo anche esempi concreti di enti e realtà del territorio che promuovono infrastrutture e modalità di produzione sostenibile, utilizzo di energie rinnovabili e veicoli elettrici.
Il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli e il presidente della Saronno Servizi Alberto Canciani hanno posto l’accento sul passaggio all’elettrico, contribuendo come amministrazione comunale a installare 12 colonnine elettriche. Il professore di Fisica dell’Atmosfera dell’Università degli studi di Milano, Maurizio Maugeri, ha fornito un quadro di rilevazioni scientifiche legate allo stato dell’inquinamento in Lombardia.
Il direttore generale di E-Vai FNM Group, Luca Pascucci, ha raccontato il successo del Car-Sharing realizzato per la città di Saronno e lo sviluppo del modello E-Vai a livello regionale.
Il direttore commerciale di Renault Italia Fabrizio Piastra ha parlato della svolta della Tre Valli Varesine, che per la prima volta sarà totalmente green grazie all’utilizzo di auto elettriche messe a disposizione dalla casa automobilistica francese. Era presente anche il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, Renzo Oldani, che organizza la Tre Valli.
Infine l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, ha ripreso il monito di Papa Francesco: “Non siamo in un’epoca di cambiamento ma in un cambiamento d’epoca”.
Per tutto il week end il centro di Saronno è stato allietato da stand ed eventi dedicati alla mobilità sostenibile.