A Cernobbio premiati gli innovatori sostenibili

A Cernobbio premiati gli innovatori sostenibili

Cernobbio è la rinomata località turistica situata sul lago di Como dove ha sede il famoso centro congressuale espositivo di Villa Erba e dove si svolge ogni anno il Forum internazionale Ambrosetti a Villa d’Este.

Quest’anno sono stati votati gli innovatori sostenibili, nell’ambito della “Peres Heritage Initiative” che ha selezionato tre under 35 fondatori di start up a valenza sociale.

Il premio sociale è stato istituito nel 2017 per commemorare l’eredità e la figura di Shimon Peres, ex presidente di Israele e premio Nobel per la pace.

L’iniziativa è dedicata a giovani innovatori sociali, imprenditori, attivisti o ricercatori di età inferiore ai 35 anni che si sono distinti per risultati eccezionali in ricerca della pace, economia verde, sostenibilità ed economia circolare, modelli di business inclusivi, settore non profit, innovazione e sviluppi scientifici, innovazione sociale.

Enas Abo-Hamed è stata premiata per H2GO, pluripremiata società spin-out dell’università di Cambridge che sviluppa tecnologie di accumulo dell’energia. Ha dieci anni di esperienza e business nella produzione di idrogeno, nanotecnologia, catalisi, energia rinnovabile e accumulo di energia.

Lucrezia Bisignani, altra premiata, è la fondatrice e ceo di Kukua, società di intrattenimento educativo che sta costruendo un franchising panafricano per bambini intorno a Sema, la prima eroina animata di bambini africani. Sema prende vita con una serie tv animata, giochi educativi e giocattoli.

Dhruv Ghulati invece ha deciso di combattere le fake news sul web, cofondando la Factmata insieme a due professori dell’università di Sheffield e Ucl e insieme a uno dei primi sviluppatori di Wikipedia. Factmata è una missione volta ad affrontare la disinformazione online sul web, usando sia l’intelligenza artificiale che le comunità.

Factmata inoltre sta lavorando a uno strumento per aiutare giornalisti e lettori di news attivi a rilevare e verificare le informazioni dei media in tempo reale. L’iniziativa ha finora raccolto un milione di dollari.