I vantaggi della caldaia a condensazione
Le caldaie a condensazione hanno l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e per questo motivo vengono utilizzate per le nuove costruzioni o in sostituzione di vecchi impianti.
La caldaia a condensazione è una tipologia di generatore di calore che permette un miglior rendimento termico rispetto ad una caldaia tradizionale e, di conseguenza, un maggior risparmio energetico.
Infatti nelle migliori caldaie a condensazione è possibile recuperare parte del calore dei fumi di combustione e riutilizzarlo per il riscaldamento dell’acqua, con l’emissione finale dei fumi a temperature più basse. Tutto questo è possibile grazie alla presenza all’interno delle caldaie di un doppio scambiatore di calore contrariamente a quanto avviene nelle caldaie tradizionali che invece ne hanno uno solo.
Grazie a questo doppio scambiatore, i fumi emessi dal bruciatore vengono reintrodotti nella camera di combustione per sfruttarne tutto il potere calorifico, mentre l’acqua, dopo aver attraversato lo scambiatore primario, confluisce nello scambiatore secondario per sfruttare tutto il calore possibile.
Rispetto ad una caldaia tradizionale, quindi, quella a condensazione consente di risparmiare fino a oltre il 35% di gas, riduce le emissioni inquinanti nell’ambiente e riscalda maggiormente. Il valore massimo di risparmio dipende anche dal tipo di impianto di riscaldamento: con quella radiante, ad esempio, si ottengono i risultati più performanti.
Il sistema a condensazione, rispetto al funzionamento standard delle classiche caldaie, permette una produzione di acqua calda più stabile e continua, riducendo gli sbalzi di temperatura.
Inoltre, grazie ai nuovi silenziatori di cui sono dotate le migliori caldaie a condensazione, il rumore è decisamente ridotto, generando un minor impatto sull’inquinamento acustico dei locali.
Tutti i modelli di caldaie a condensazione sono dotati di un sistema automatico di protezione antigelo e disincrostante che riduce il rischio di intasamento o malfunzionamento.
Pertanto, i vantaggi di una caldaia a condensazione sono:
- riduzione dell’inquinamento ambientale;
- riduzione del consumo di gas;
- riduzione dei costi delle bollette di luce e gas.
Acquistando una delle caldaie a condensazione di ultima generazione puoi risparmiare oltre il 35% sui consumi di gas.