Il riscaldamento globale potrebbe causare un aumento dei problemi in Europa

Il riscaldamento globale potrebbe causare un aumento dei problemi in Europa

Secondo uno studio, le inondazioni catastrofiche potrebbero colpire l’Europa molto più spesso. Tempeste come il recente diluvio in Germania potrebbero diventare 14 volte più frequenti entro il 2100.

Secondo i ricercatori, alluvioni catastrofiche come quelle che hanno colpito l’Europa di recente potrebbero diventare molto più frequenti a causa del riscaldamento globale.

I modelli informatici ad alta risoluzione suggeriscono che le tempeste potrebbero diventare 14 volte più comuni sulla terraferma entro la fine del secolo. Più lentamente si sviluppa una tempesta, più pioggia scarica su una piccola area e maggiore è il rischio di gravi inondazioni.

I ricercatori sottolineano che le temperature dell’aria più elevate causate dalla crisi climatica significano che l’atmosfera può contenere più umidità, il che a sua volta ha portato ad acquazzoni più estremi. L’ultima analisi, tuttavia, si sofferma sul ruolo delle tempeste che causano acquazzoni estremi in Europa.

Le tempeste simulate nel nuovo modello di studio sono ancora più intense di quelle che hanno colpito Germania, Paesi Bassi e altri paesi questo mese e quindi porterebbero a piogge e inondazioni ancora più estreme.

Gli scienziati pensano che l’Artico in rapido riscaldamento possa essere la causa principale del rallentamento dei sistemi meteorologici, rallentando i venti di alto livello come le correnti a getto. Il fenomeno è già stato collegato a devastanti ondate di caldo in Russia e inondazioni in Pakistan.

Lo studio mostra come il più grande aumento delle tempeste lente sulla terraferma si verifica in estate. L’intensità e la portata delle recenti inondazioni nell’Europa occidentale, in cui sono morte più di 180 persone, hanno scioccato gli scienziati che si occupano di clima, che non si aspettavano che i record precedenti venissero superati in modo così completo su un’area così ampia.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha visitato una delle zone più colpite e ha dichiarato: “Dobbiamo accelerare il passo nella lotta al cambiamento climatico”. Molti scienziati affermano che il riscaldamento globale sta rendendo le condizioni meteorologiche estreme più frequenti e intense.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, ha utilizzato modelli informatici di Met Office con una risoluzione di 2 km, la stessa utilizzata nelle previsioni meteorologiche a breve termine. Gli scienziati hanno valutato il cambiamento in uno scenario in cui le emissioni di carbonio non vengono ridotte e continuano ad aumentare.