La seguente informativa è resa a coloro che interagiscono con i servizi Web di https://www.acpmi.it/, accessibili per via telematica. L’informativa non è fornita né è valida per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Lo scopo di questo documento è informare gli utenti dell’uso che “AC Consulting S.r.l.” effettua in relazione ad ogni dato personale che verrà fornito attraverso questo sito ed in particolare in merito al tipo di dati che l’organizzazione può raccogliere e trattare, le modalità di trattamento dei dati e i soggetti con i quali tali dati possono essere condivisi.

1.Definizioni

Per trattamento di dati personali ai sensi di Legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolte con o senza l'ausilio di processi automatizzati, e applicate ai dati personali o insiemi di dati personali, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

2.Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è “AC Consulting S.r.l.”, con sede legale in Via Caradosso, 18, Milano, telefono: 022554631, e-mail: info@acpmi.it. I dati vengono trattati solo da Responsabili e incaricati del trattamento formalmente individuati, le cui generalità sono disponibili facendone richiesta all’organizzazione. Il personale individuato è legittimato al trattamento nei limiti delle competenze attribuite ed in confomità alle istruzioni impartite dal Titolare.

3. Fonte e tipologie di dati trattati

3.1 Generalità L’utente, di massima, può visitare il sito internet del Titolare senza dover fornire alcun dato personale, fatto salvo per eventuali aree ove verrà richiesto d’inserire manualmente alcuni dati personali per finalità diverse (vedi modulo “richiesta informazioni” e modulo “lavora con noi”). Solo in questi casi vi verrà sottoposta preventivamente la necessità di esprimere il vostro consenso al trattamento, tramite funzionalità appositamente predisposte sulla pagina web. 3.2 Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta d’informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere d’identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP; nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito ecc). Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito. Essi vengono cancellati subito dopo l'elaborazione. 3.3 Cookie Si rimanda alla Policy specificamente dedicata Cookie Policy 3.4 Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito www.acpmi.it comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché l’acquisizione degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Inoltre, i dati personali identificativi e di contatto volontariamente forniti, potranno, con il consenso specifico e distinto dell’interessato, essere trasmessi da AC Consulting S.r.l. ad alcuni partner selezionati per loro iniziative commerciali e di marketing, con strumenti automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, autorisponditori) e/o non automatizzati (posta cartacea, telefono con operatore). I dati di recapito forniti ad AC Consulting S.r.l. potrebbero essere utilizzati, con il consenso dell’utente interessato, per inviare all’utente informazioni promozionali riguardanti servizi e/o prodotti propri e/o di terzi, con strumenti automatizzati (email, sms, mms, fax, autorisponditori) e/o non automatizzati (posta cartacea, telefono con operatore), ferma restando la possibilità, per l’utente, di opporsi all’invio di tali comunicazioni in qualsiasi momento anche potendo selezionare con quali strumenti essere contattato o meno. È possibile rifiutare la ricezione di ulteriori comunicazioni commerciali o di marketing in qualsiasi momento, cliccando sull’apposito link di cancellazione presente in fondo a tutte le nostre comunicazioni. I dati forniti volontariamente con la compilazione dei form:
  • richiedi informazioni verranno trattati per rispondere alle richieste che ci avete formulato;
  • lavora con noi verranno trattati per dare corso alle normali procedure di selezione del personale.
Infine, tutti i dati (forniti volontariamente e dati di navigazione) potrebbero essere trattati per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo, quale, ad esempio, la protezione da truffe o altri comportamenti contrari all’Accordo per gli utenti, nonché per far valere e difendere un diritto in sede giudiziaria.

4.Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di comunicare i dati personali riportati nei form eventuali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di dare seguito alle richieste che ci avete formulato, anche in merito a vostre possibili candidature.

5.Modalità di trattamento e conservazione del dato

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare conserva i Suoi dati personali, che eventualmente ci ha comunicato attraverso la compilazione di form specifici (“richiesta informazioni” o similari), fino al momento in cui Lei dovesse revocare il consenso e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi. Al termine dei 24 mesi Le verrà richiesta, dal Titolare, la possibilità di rinnovare il suo consenso secondo le finalità esplicitate in informativa. Per i dati forniti attraverso la sezione “lavora con noi” è previsto un tempo di conservazione massimo nell’ordine dei 12 mesi. Al termine dei dodici mesi i dati personali verranno eliminati.

6.Trasferimento dei dati personali

Come già chiarito sopra, a proposito delle possibili finalità dei trattamenti, in presenza di consensi specifici, liberi e informati degli utenti interessati, da questi rilasciati, i dati personali potrebbero essere comunicati ad alcuni partner selezionati da AC Consulting S.r.l., le cui categorie vengono specificate nelle domande di consenso, per loro iniziative commerciali e di marketing, con strumenti automatizzati (email, sms, mms, fax, autorisponditori) e/o non automatizzati (posta cartacea, telefono con operatore). i dati personali potranno nell’eventualità e in presenza di consenso specifico, essere trasferiti anche in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Per i dati forniti attraverso i form “richiedi informazioni” e “lavora con noi” non sono previsti trasferimenti verso paesi esteri.

7.Diritti degli interessati

I diritti esercitabili dagli interessati sono i seguenti, ai sensi del GDPR (Reg. EU 2016/679):
  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e a tutte le informazioni previste dell’art. 15 del GDPR,
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa,
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo,
  • ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR,
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti alla scrivente società,
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR. In questo caso la società si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria,
  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Questo diritto non si applica nei casi disciplinati dall’art. 22, paragrafo 2 del GDPR, L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza. Non vengono effettuati dal Titolare trattamenti che consentano in processi decisionali automatizzati. Per qualsiasi necessità sul tema potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@acpmi.it.