#IoRestoACasa e consumo di meno / 1a parte
In questi giorni dobbiamo stare a casa, per salvare le nostre vite e le vite degli altri, per permettere agli operatori sanitari di operare in una situazione difficile.
Ma cerchiamo di trascorrere questo periodo nel miglior modo possibile, sfruttando il tempo a disposizione e cercando anche di non avere una eccessiva spesa energetica.
Ecco alcuni rapidi e semplici consigli per consumare di meno, non avere sprechi e risparmiare.
- Risparmio di luce
Visto che le giornate si sono allungate e la luce solare non sembra mancare, è il caso di accendere la luce solo quando è necessario. Stare in caso sfruttando e godendo la luce naturale è ottimo anche come antidepressivo. È necessario poi non dimenticare le lampadine accese quando si esce da una stanza.
Infine per risparmiare di più è bene usare lampadine LED, che registrano un consumo fino al 50% in meno rispetto a quelle a incandescenza.
- Computer in standby
Molte persone lavorano da casa e può essere molto comodo fare una pausa di alcuni minuti. Ma un conto è lasciare il computer in standby per pochi minuti, altro lasciarlo per molto tempo.
Meglio quindi spegnerlo se resta inutilizzato per più di un’ora per evitare di consumare inutilmente energia e, se si vuole, meglio anche staccare la spina.
Fa risparmiare anche eliminare dal computer gli screensaver, quelle applicazioni cioè che fanno partire una serie di immagini o di animazioni in successione quando il pc va in standby.
- Risparmia ancora col computer
Oggi i computer permettono inoltre di consumare sempre meno energia impostando manualmente i criteri di risparmio energetico.
Si può regolare la luminosità dello schermo modulandola con la luminosità dell’ambiente in cui si lavora, si può mettere in stop i dischi rigidi quando inutilizzati, oppure spegnere lo schermo dopo alcuni minuti di inutilizzo.
Specialmente nei portatili, questi piccoli accorgimenti permettono di risparmiare moltissima elettricità.
- Utilizzo della domotica
La domotica è l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione e permette di ridurre i consumi casalinghi grazie a diversi strumenti.
Grazie ai timer e al controllo remoto si possono gestire gli impianti domestici, programmandoli, mettendo una durata e utilizzando al meglio l’energia solo quando è necessario.
Esistono delle app che permettono di gestire dal proprio smartphone l’impianto di riscaldamento, controllando e modificando la temperatura della casa, in modo da garantire la massima efficienza.