L’impianto fotovoltaico da 3 kW è la soluzione ideale per una casa
Oggi per una famiglia che ha una casa, la bolletta elettrica è una delle spese più importanti e azzerare la bolletta elettrica potrebbe essere il modo migliore per risparmiare.
La migliore soluzione è quella di usare il tetto di casa per produrre energia, tutta l’energia che serva per non rinunciare agli elettrodomestici che ci aiutano nella vita quotidiana.
Il miglior impianto fotovoltaico per una famiglia media di 3-4 persone è taglia d’impianto da 3 kW, perché il costo è ridotto, perché si ammortizza nel tempo e perché si risparmia da subito in bolletta.
Per capire se un impianto fotovoltaico da 3 kW sia adatto al nostro immobile, dobbiamo sapere che il fotovoltaico deve essere dimensionato in base alle esigenze particolari della casa. Quindi la prima domanda che dobbiamo farci è quanta energia consumiamo durante l’anno. E capire in seconda battuta, quale percentuale dei nostri consumi di energia vogliamo coprire attraverso l’energia solare.
Normalmente una famiglia dai 3 ai 4 utenti consuma 3000 kw all’anno o, per dirla diversamente, ha una bolletta media bimestrale di 120 euro. Un impianto fotovoltaico da 3 kW produce mediamente 3.500 kWh all’anno.
Quindi, un impianto fotovoltaico da 3 kW potrebbe essere la soluzione ideale per una casa che consuma 3.000 kWh durante un anno.
Per capire quale è il risparmio che otteniamo grazie al fotovoltaico basta calcolare la spesa annuale senza fotovoltaico meno la spesa evitata grazie al fotovoltaico.
Un impianto da 3 kw che produce 3500 kwh all’anno può arrivare ad avere un grado d’indipendenza energetica quasi totale se viene utilizzato al meglio, e iniziare a fare efficienza anche sulla bolletta del gas.