Scegliere la giusta caldaia
Una nuova caldaia è uno degli acquisti domestici più importanti che si fanno, è quindi importante ottenere quella giusta per la tua casa, scegliendo un marchio su cui si può fare affidamento.
Sostituire la vecchia caldaia – indipendentemente dagli anni che ha – con un modello più recente può farti risparmiare denaro e ridurre le emissioni di carbonio. Sostituire una caldaia vecchia, inefficiente e senza condensa, con un sistema a condensazione moderno può migliorare l’efficienza della caldaia di oltre il 30% e farti risparmiare una bella cifra sulla bolletta del riscaldamento.
Quando si acquista una nuova caldaia, è necessario considerare quale tipo di caldaia si desidera, quale dimensione è necessaria, se il sistema di riscaldamento necessita di interventi durante l’installazione di una nuova caldaia e quale marca sarà la più adatta.
Quale tipo di caldaia
Le caldaie a condensazione sono caratterizzate da un alto rendimento termodinamico che può raggiungere valori anche superiori al 100% del potere calorifico inferiore del combustibile utilizzato, grazie al fatto che si recupera il calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione che invece nelle caldaie tradizionali viene convogliato verso l’esterno. Le caldaie a condensazione si caratterizzano anche per una conseguente riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e e quindi per un minor inquinamento atmosferico. Per poter recuperare e sfruttare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione e del vapore acqueo che i fumi stessi contengono le caldaie a condensazione sono costruite con la più moderna ed avanzata tecnologia.
Chi ha un impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione riesce a risparmiare sulle spese di riscaldamento grazie alle agevolazioni fiscali vigenti. Con le ultime agevolazioni fiscali è infatti possibile detrarre gran parte delle spese sostenute sia per l’acquisto che per l’installazione della caldaia a condensazione.
Queste caldaie vengono prodotte in diverse taglie di potenza per l’uso residenziale civile o anche con potenza elevata, nelle tipologie da interno, da esterno e da incasso e con funzionamento inverno (riscaldamento e acqua) ed estate (riscaldamento acqua sanitaria), con o senza circuito solare. Esistono inoltre soluzioni adatte per l’installazione da esterno, in luogo parzialmente protetto o da incasso in apposito telaio.