SEMPRE PIÙ LAVORO CON L’ENERGIA SOSTENIBILE.
In Italia ci sono sempre più attività legate a energia e sostenibilità, con 65mila imprese nel settore, una crescita dello +1,2% in sei mesi e del +13% in cinque.
La Lombardia è prima nella classifica delle regioni italiane che hanno più imprese a energia sostenibile. Negli ultimi cinque anni ne sono state avviate infatti oltre 2mila, per un totale di 13.108.
Quasi 10mila di queste sono dedicate all’installazione di impianti di riscaldamento, di condizionamento e impianti idraulici, quasi mille si trovano in provincia di Varese.
Anche per questo la Camera di Commercio fornisce assistenza, informazione e orientamento sui temi ambientali e amministrativi, cercando così di incentivare e promuovere la crescita delle imprese a sviluppo sostenibile.
Ne è un esempio il convegno che si è tenuto a fine ottobre dal titolo “Idrogeno…il domani è già cominciato?”, che si è concentrato sugli aspetti normativi e tecnici dell’idrogeno come vettore energetico.
Organizzato da Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria, partner di Enterprise Europe Network, azienda partecipata della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi che svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica e promuove e fornisce sul territorio servizi nell’ambito della progettazione europea e dei finanziamenti all’innovazione.
Insomma tramite le sue aziende, l’energia sostenibile produce ormai un fatturato di 5 miliardi all’anno su scala nazionale. Milano è cresciuta del 20% in cinque anni, ha il primato per la maggior concentrazione di imprese, oltre 4mila con quasi 20mila addetti ai lavori.
La provincia di Varese arriva a quasi 3mila addetti ai lavori nel settore green. La maggior parte di essi (2.243) impiegati nell’installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria (inclusa manutenzione e riparazione).